Editore: Argonauta Edizioni Srls
Titolo: Il mio nome è Orazio Talpone
Autrice: Sergio Bergese
Genere: Narrativa
Collana: Medea
Isbn: 979-12-81414-03-7
Prezzo di copertina: € 15
Pag. 288
Data di uscita: 4/12/2023
Orazio Talpone, giornalista freelance, si reca in Colonzània per un reportage su un evento epocale destinato a stravolgere le teorie sull’evoluzione dei mammiferi: la scoperta di un rarissimo fossile. Il protagonista, arrivato nella capi tale di questo paese sconosciuto, dovrà intraprendere un viaggio su un aereo pilotato da Jonathan assistito da un curioso essere alato.
Giunto nella città di Takipirada, Orazio continuerà il viaggio attraverso la foresta, questa volta a dorso di mulo e in compagnia di Tazio, una guida, e del suo cagnolino Emicane. Dopo alcuni giorni arriverà a Otsopidaik-nim, luogo del ritrovamento del fossile.
Una volta a destinazione conoscerà il Prof. Oleg Kaminski e i componenti del suo staff. Durante la sua permanenza accadranno fatti inaspettati che lo porteranno ad avere contatti con una società preistorica.
Orazio racconta come in un diario gli avvenimenti e questo gli dà modo di riflettere sulle prospettive e sui riflessi che gli stessi potranno avere sulla sua vita. La storia a un certo punto vira in modo inaspettato. Tutto si stravolge e ci si troverà di fronte a un nuovo inizio al quale non sarà così facile dare una spiegazione.
Sergio Bergese nasce il 1° marzo del 1956 e vive a Moncalieri. Laureato in Scienze Motorie, ha insegnato Educazione Fisica in diverse scuole di Torino e dintorni e Sport di Squadra presso la SUISM – Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie di Torino. Ha pubblicato con Edizioni Libreria Cortina Torino, Pallavolo: sport e gioco collettivo (2016) e con Argonauta Edizioni il romanzo noir Il contrario di lei (2022).
Ha inoltre un passato da giocatore e da allenatore di pallavolo.