«Era accendeva in questi semidei un suadente dolce desiderio della nave Argo perché nessuno presso la madre restasse in disparte a marcire lontano dai rischi la vita, ma trovasse con gli altri coetanei, anche a prezzo di morte, il miglior elisir del suo valore. E quando il fiore dei naviganti discese a Iolco, Giasone tutti li passa in rassegna e li elogia». (Pindaro, Le Pitiche, Pitica IV, versi 327-337)
Gli Argonauti furono un mitologico gruppo di circa cinquanta eroi che, sotto la guida di Giasone e protetto dalla dea Era, diede vita a una delle più note e affascinanti narrazioni della mitologia greca: l’avventuroso viaggio a bordo della nave Argo, che li condurrà nelle ostili terre della Colchide, alla conquista del vello d’oro che cura ogni ferita.
Nasce così l’Argonauta Edizioni, casa editrice indipendente nata nel 2022 da una ciurma inferiore – per numero e non per coraggio – a quella greca.
Il nostro simbolo è la casa dell’Argonauta argo, finemente forgiata ed utilizzata per proteggere e trattenere le uova. L’Argonauta argo, infatti, è stato definito il mollusco più romantico – riconosciuto come Mollusco Mondiale del 2021 – perché evoca lunghi viaggi per mare e un grande spirito di avventura. Ma soprattutto, l’Argonauta è stato al centro di diversi poemi e libri, tra cui il romanzo Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne. Descritti originariamente dal mar Mediterraneo, un tempo si riteneva che gli Argonauti usassero il loro grande paio di braccia dorsali come “vele o remi” e le loro “conchiglie” come navi per galleggiare sulla superficie dell’oceano, proprio come impervi “navigatori”. Ciò che faremo noi sarà proprio questo: utilizzare questa nostra culla ricca di idee – come fossero uova – per navigare, insieme a voi, sulla superficie della cultura – come fosse acqua -.