Editore: Argonauta Edizioni Srls
Titolo: Irebla
Autore: Mario Bergamo
Genere: Narrativa/Rocconti
Collana: Castore e Polluce
Isbn: 979-12-81414-06-8
Prezzo di copertina: € 18
Pag. 224
Data di uscita: 6 maggio 2024
L’incontro con Irebla, una donna misteriosa e dolce, che ama e dipinge alberi, cambia per sempre il modo di pensare e di essere del protagonista di questo libro. Racconti, leggende, poesie e meditazioni si susseguono portandoci con delicatezza in un bosco immaginario dove s’incontrano alberi veri o irreali, protagonisti con gli uomini di storie insolite e fantastiche. Poeti vagabondi e ricercatori appassionati dai nomi misteriosi ci invitano, con una lingua suggestiva, poetica e armoniosa, a considerare gli alberi come fratelli e a rispettare il giardino meraviglioso voluto da Dio e donato agli uomini che Egli ama. Un nuovo sentire germoglia nel cuore e diventa il nostalgico e nascosto Albero della Suevidà. Il libro è corredato da due dizionarietti che chiariscono l’etimologia e il significato dei nomi e l’uso di termini arcaici e poetici; dalla classificazione degli alberi citati nel testo e da una bibliografia.
Mario Bergamo, ultimo di sedici figli, è nato a Eboli. Vive a Carmagnola; è sposato e ha due figli. È stato insegnante di Lettere nella Scuola Media Statale e catechista. Si dedica alla grafica, alla pittura, alla scultura, alla poesia, alla narrativa e al teatro. Ha partecipato ad alcuni concorsi letterari e di
pittura. Nel 1981 ha pubblicato il libro di racconti Storie sull’asfalto con l’Editore Lalli. Un suo racconto, La leggenda dell’albergo degli angeli è inserito nella raccolta Storie per Natale della Scolastica Editrice. Ha scritto e messo in scena oltre trenta commedie per ragazzi. Ha fondato il gruppo teatrale “La Compagnia del Lunedì” che ha diretto in suoi drammi e commedie. Ha presentato i suoi quadri in mostre personali e collettive a Eboli e presso la “Saletta d’Arte Celeghini” di Carmagnola. Sue opere di ispirazione religiosa sono presenti in chiese, santuari e conventi. Ha istoriato Ceri Pasquali per la Collegiata di Carmagnola e per altre chiese. Ha contribuito con mille disegni al numero 93 del 2009 della rivista Ellin Selae. Ha collaborato con la Pro Loco di Carmagnola, allestendo originali installazioni per le Mostre dei Presepi.