Editore: Argonauta Edizioni Srls
Titolo: La regina degli Achei
Autore: Claudia Villero
Genere: Narrativa
Collana: Giasone
Isbn: 978-88-946968-1-3
Pag. 584
Prezzo di copertina: € 25,00
Leda, la regina di Sparta, ha appena dato alla luce due gemelle bellissime: Elena e Clitemnestra. Ma subito tutti attribuiscono la paternità delle bambine a Zeus, il padre degli dei dell’Olimpo.
La sovrana intuisce che la follia della superstizione costituisce una minaccia terribile per la vita delle sue piccole. Che cosa ne sarà di loro? Elena e Clitemnestra, sorelle e rivali, non potrebbero essere più diverse: l’una magnetica e vanitosa, l’altra riflessiva e intelligente. Le due fanciulle hanno visioni contrastanti del mondo e della vita, ma entrambe sono affascinate da Agamennone, il principe di Micene.
Clitemnestra sarà la prescelta, ma Elena le giurerà vendetta: voterà la sua vita affinché Agamennone abbandoni la sorella per inseguire lei…
Claudia Villero, nata a Torino, ma astigiana di origine, laureata in Filologia e Letterature dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Torino, è un’autrice di romanzi storici. Nelle sue opere, Claudia ama indagare la psicologia dei “grandi” e “piccoli” personaggi della Storia; addentrandosi nelle loro passioni e calandosi nella loro pelle, cerca di ridare voce alle emozioni dei personaggi che hanno attraversato più o meno fugacemente i grandi eventi del passato. L’intento è quello di avvicinare la Storia alle persone, abbattere gli stereotipi che la descrivono come una materia arida e mnemonica, restituendole il calore della vita. Le emozioni dei personaggi sono l’unica parte romanzata all’interno delle opere dell’autrice, che si muove sempre nel più completo rispetto della veridicità dei fatti.
Ha pubblicato nel 2017 Confessioni alla corte dei Tudor e nel 2019 Dal Monferrato all’Isonzo. Con il primo romanzo ha vinto nel 2018 “Nero su bianco. Premio letterario Mino De Blasio” e “Talenti vesuviani” e nel 2019 ha ottenuto una segnalazione di giuria al “Golden books awards”. Con il secondo romanzo nel 2020 ha vinto il premio letterario “Talenti vesuviani alla cultura narrativa edita”.