Editore: Argonauta Edizioni Srls
Titolo: La tessitrice di inganni
Autrice: Claudia Villero
Genere: Narrativa
Collana: Giasone
ISBN: 979-12-81414-08-2
Pag.: 560
Prezzo di copertina: € 20,00
Penelope a Itaca attende il ritorno dello sposo. Ritorno che non avviene. La regina, però, non può esultare.
Nessuno crede che una donna possa regnare da sola.
La reggia si riempie di pretendenti e Penelope si trova a dover difendere la vita e l’eredità di Telemaco.
Il romanzo rivive le vicende dell’Odissea attraverso lo sguardo di una donna forte e altera, capace di tenere testa al più furbo degli eroi. Penelope dimostra di avere un’intelligenza viva e una mente acuta molto superiore a quella del marito.
Odisseo, l’uomo dai mille inganni, può raccontare di aver vinto e piegato ciclopi, maghe, eroi, persino dei,
ma nulla può contro una donna. Al termine del suo viaggio deve riconoscere la superiorità della sua sposa.
Penelope è diversa dalle mogli degli altri eroi, non si lascia relegare in secondo piano da nessuno, neppure dal marito. Odisseo si trova davanti a un bivio: rimanere e sottomettersi alla moglie o partire senza ritorno. Qualsiasi cosa scelga, la vittoria è di Penelope.
Claudia Villero, astigiana, si è laureata in Filologia e Letterature dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Torino. Ha pubblicato nel 2017 Confessioni alla corte dei Tudor, con cui ha vinto nel 2018 “Nero su bianco. Premio letterario Mino De Blasio” e “Talenti vesuviani” e nel 2019 ha ottenuto una segnalazione di giuria al “Golden books awards”. Nel 2019 ha pubblicato Dal Monferrato all’Isonzo, con cui nel 2020 ha vinto il premio letterario “Talenti vesuviani alla cultura narrativa edita”. Nel 2022 è uscito per Argonauta Edizioni La regina degli Achei, primo capitolo della trilogia Essere donne al tempo degli eroi, con cui ha ottenuto il diploma d’onore con menzione d’encomio al Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti”. E’ del 2023 il secondo volume della trilogia: Regina e prigioniera.