Home » NEI SILENZI ASSORDANTI

NEI SILENZI ASSORDANTI

Editore: Argonauta Edizioni Srls
Titolo: Nei silenzi assordanti
Autrice: Vanessa Ferrero
Genere: Narrativa
Collana: Medea
Isbn: 979-12-81414-02-0
Prezzo di copertina: € 15
Pag. 288
Data di uscita: 16 Ottobre 2023

Luca è un adolescente che per discordie familiari si è dovuto trasferire in una nuova città, lasciando Giovanni, il suo migliore amico, e Letizia, un’ex compagna di classe vittima di stupro che si è suicidata. Con addosso il rimorso di non aver afferrato in tempo la mano della ragazza, Luca comincia a frequentare la nuova scuola, dove incontra Marta. Nella sua testa e nel suo cuore essere e non essere iniziano a confondersi, reale e irreale a sovrapporsi. A salvarlo da se stesso e da un passato che non può
tornare è un bizzarro bibliotecario che, pur non conoscendo la sua storia, dà al giovane il libro giusto al momento giusto. Ad alimentare però il già profondo dolore del protagonista è la separazione dei suoi genitori. I giorni passano, ma nulla cambia: la situazione sembra cristallizzata, quando Giovanni trova in un armadio della scuola un vecchio raccoglitore appartenente a Letizia.

Vanessa Ferrero è nata a Carmagnola (TO) nel 2005. Studentessa presso l’I.I.S.S. Baldessano Roccati, Nei silenzi assordanti è il suo romanzo d’esordio, con il quale ha partecipato alla sezione “InediTO Young” del concorso letterario Premio InediTO – colline di Torino, dove si è classificata tra i finalisti. Ha ottenuto il secondo posto al concorso di scrittura “Adesso scrivo io”, con pubblicazione del racconto Una lucciola nel mare.